domingo, 27 de noviembre de 2011

CIAO BOLOGNA

www.cronacalive.it

Paul McCartney, al via tour 2011, “ciao Bologna”
Paul McCartney, al via tour 2011, “ciao Bologna”
Paul McCartney a Bologna

BOLOGNA / “Ciao Bologna, come va? E’ bello essere qui per la prima volta”, Paul McCartney ha aperto così il tour 2011, davanti ai 12 mila spettatori dell’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, cantando Magical Mistery Tour. IMMAGINIUn’altra tappa di “Macca” è prevista a Milano, poi il viaggio si concluderà a Liverpool il 20 dicembre, a Bologna sono arrivati da ogni parte per il “baronetto”, anche da fuori Italia e come sempre la sua voce potente e melodica ha saputo incantare fans di tutte le età, dagli affezionati e nostalgici ai giovanissimi.
Paul McCartney ha sfoggiato a Bologna il meglio del suo repertorio, i pezzi con i Beatles, quelli da solista o con i Wings, 39 in tutto i brani, esclusi i vari bis.
“Grazie molte”, ha detto in italiano e sempre in italiano ha annunciato “The night before”, dicendo: “questa è la prima volta che la canto in Italia”, suscitando urla ed applausi in platea.
Tra i titoli, All my loving, Got to get you into my life, Paperback writer, Long and winding road, Let it be, Live and let die, a ritmo inesorabile, con tanto di fuochi artificiali sul palco, dei quali però McCartney si è lamentato, per il fastidio alla gola e agli occhi.
Non sono mancanti gli omaggi ai colleghi scomparsi che lo hanno accompagnato durante la sua vita, George Harrison, John Lennon, Jimi Hendrix.
E neppure quelli accanto ai colleghi italiani, Dodi Battaglia dei Pooh e il bolognese Lucio Dalla, dopo aver sventolato il tricolore assieme alla Union Jack.
La voce, l’energia, l’entusiasmo e la voglia di esibirsi di Paul McCartney a 69 anni, sono rimaste intatte, la passione per la musica e la carica trasmessa ai fans, forse è perfino più forte rispetto a 40 anni fa.


No hay comentarios:

Publicar un comentario